Diario cefalea: come e dove farlo.

Il diario del mal di testa è uno strumento fondamentale per tutti coloro che soffrono di una qualche forma di cefalea (emicrania vera e propria, cefalea a grappolo e così via). Specie se si soffre di un mal di testa giornaliero, è importante tenere traccia del numero preciso degli attacchi, della loro durata e intensità, dei farmaci assunti, del loro effetto ed eventualmente dei fattori scatenanti (cattiva qualità del sonno, alcoolici e così via).

Diario mal di testa: come farlo

Molti siti mettono a disposizione dei modelli di diario emicrania, spesso sotto forma di file facilmente stampabili ed elaborabili (es “diario della cefalea pdf“, “modello diario cefalea xls” o ancora “diario cefalea excel“), che sfruttano le potenzialità di formati compatibili strasversalmente con piattaforme diverse, siano esse fisse che mobili (PDF) oppure formati facilmente modificabili e adattabili alle necessità del Paziente (xls ed excel). L’unico svantaggio è che occorre avere sempre a disposizione dei fogli stampati, cosa non sempre fattibile specie se si è fuori casa: il rischio è quello di dimenticarsi di annotare un episiodio acuto o dei suoi dettagli.

App mal di testa: quali usare?

Dato che tutti viaggiamo con uno smartphone in tasca, è comunque possibile avere una alternattiva al diario cartaceo in pdf. Esistono infatti numerose app (sia android che iOS – iPhone, è sufficiente cercare “app diario cefalea”) che consentono di annotare istantaneamente l’attacco di emicrania, tracciando un diario elettronico consultabile anche a distanza di tempo. I problemi legati a questo metodo sono da ricercare in una scarsa visibilità dei dati da parte dello specialista, che si trova spesso costretto a visionare dati inviati via telefono o stampati in malo modo, rendendo inutile la registrazione dei dati.

Una alternativa al diario cefalea app: compilazione sul sito web con supervisione

Il Progetto Voxelmind mette a disposizione il diario della cefalea web. Registrandosi al sito, sarà possibile accedere ad un diario da compilare online: il compito del Paziente è tutto qui. Nessuna necessità di rivedere o reinterpretare i dati. Questi, difatti, verranno immagazzinati in forma anonima e sicura su server crittografati, così da poter essere consultati e rielaborati dallo specialista neurologo prima ancora di andare alla visita. Inoltre lo specialista potrà individuare pattern particolari negli episodi e restituire al paziente, durante la visita, un breve resoconto dell’andamento.
Il costo del servizio? Zero. Per chi si affida ad un professionista Voxelmind (come il Dott. Davide Borghetti, neurologo a Pisa) il servizio è completamente gratuito.

Diario Cefalea App
Diario Cefalea App

TAG #diario cefalea android #diario cefalea a grappolo #diario cefalea pdf #cefalea diario