Neurologo Massa Carrara (MS)


Per informazioni e prenotazioni

Il Dott. Davide Borghetti, Neurologo, riceve a Massa Carrara presso:

Zecora - Massa
Zecora – Massa
  • Centro Zecora (Viale della Stazione, 30 – Massa), l’Associazione per la promozione del benessere della comunità e del suo insieme a partire dalle risorse del singolo individuo.
    Il centro Zecora si occupa di disturbi quali ansia, depressione, disturbi alimentari. Fornisce inoltre sostegno alla coppia, alla Famiglia e a chi soffre di disturbi dell’apprendimento.
massa dicra
Centro Dicra
  • Centro Poliambulatoriale DICRA (Via Eugenio Chiesa, 2 – Massa). La DICRA offre prestazioni mediche polispecialistiche, diagnostica radiografica ed ecografica, medicina fisica e riabilitativa, ginecologia ed ostetricia e servizi sanitari a domicilio. Il centro DICRA srl ha sede a Massa, in provincia di Massa-Carrara, in viale Eugenio Chiesa 2, in pieno centro, sopra la Banca di Credito Cooperativa Versilia Lunigiana Garfagnana.

Neurologo a Massa e Carrara. Che cosa cura?

La valutazione o visita neurologica è utile e opportuna in numerose condizioni patologiche, sia del giovane adulto che dell’anziano. Essa è costituita in gran parte dal cosiddetto esame obiettivo neurologico completo, ovvero una serie di prove neurologiche che saggiano l’integrità del sistema nervoso centrale (cervello, tronco encefalico, midollo spinale) e periferico (i nervi motori e sensitivi).

Tra i disturbi di più frequente riscontro nelle visite neruologiche abbiamo il mal di testa (cefalea) e l’emicrania, le nevralgie (come la nevralgia trigeminale), le malattie infiammatorie-demielinizzanti e le malattie muscolari (dette miopatie). Molto frequenti sono i disturbi del ciclo sonno veglia, come nel caso di soggetti turnisti, dell’insonnia, dei risvegli proceoci, della sintomatologia ansiosa nottura, del russamento o delle apnee ostruttive (OSAS). Nei soggetti in età avanzata non sono infrequenti i disturbi circolatori, come l’encefalopatia vascolare ischemica cronica, gli eventi acuti (ictus ischemico o emorragico), le patologie neurodegenerative (Parkinson e Parkinsonismi), i disturbi cognitivi (M. di Alzheimer) e di memoria, la spondiloartrosi e le discopatie.

Il Dott. Borghetti si occupa prevalentemente di Emicrania e di altre algie cranio-facciali, oltre che di insonnia e apnee notturne. Si tratta di disturbi estremamente frequenti ma che spesso vengono sottovalutati dai Pazienti – tanto che spesso arrivano a considerarli condizioni “normali”.

Quando si parla di neurologia, si pensa a malattie molto gravi da trattare solo in ambiente ospedaliero o in regime di urgenza. È vero: le condizioni iperacute, come nel caso di eventi ischemici o emorragici, rappresentano condizioni purtroppo piuttosto frequenti. Eppure questa disciplina si occupa di un gran numero di malattie comuni, anche tra i giovani.

In questi sono infatti più frequenti condizioni come l’emicrania, le algie cranio-facciali tipiche e atipiche, le malattie demielinizzanti, le miopatie e i disturbi del sonno (insonnia, sonnolenza, russamento).

Nel Paziente anziano, oltre alle problematiche tipiche del giovane, troviamo le malattie cardiovascolari, i decadimenti cognitivi e le radicolopatie da artrosi e patologia discale.

Il dott. Davide Borghetti, Neurologo a Massa, si occupa di:

  • Cefalea
  • Emicrania
  • Emicrania con aura
  • Algie Cranio Facciali
  • Vertigini
  • Insonnia
  • Sonnolenza Diurna
  • Potenziali Evocati
  • Elettromiografia
  • Velocità di Conduzione
  • Elettroencefalogramma
  • Risonanza Magnetica Neurologica

Come prenotare una visita neurologica con il Dott. Davide Borghetti?

Per appuntamenti è sufficiente telefonare alla segreteria 0507917387 oppure scrivere a info@davideborghetti.it

Avrete così modo di concordare l’ora e il giorno migliori per effettuare il controllo neurologico, anche in base agli impegni di lavoro e familiari.

Il dott. Borghetti aderisce infine al Progetto Voxelmind, mirato alla cura del cervello nel suo insieme: qui trovate ulteriori informazioni.

TAGS: #neurologo massa carrara #neurologo massa