Davide Borghetti, Medico Chirurgo, si è laureato nel 2002 presso l’Università di Pisa e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Neurologia presso lo stesso Ateneo.
Ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della diagnostica neurologica, in particolare per quanto riguarda gli studi elettrofisiologici e di risonanza magnetica, e ha all’attivo numerosi articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali.
Per oltre 12 anni è stato consulente nell’esecuzione di indagini di Risonanza Magnetica presso Fortis srl per lo studio del Sistema Nervoso Centrale, con oltre 75.000 esami eseguiti e refertati sull’area vasta Toscana Nord-Ovest.
Svolge attività libero-professionale in qualità di Specialista Neurologo, interessandosi prevalentemente di algie cranio-facciali. Ho svolto anche attività di consulente Neuroftalmologo presso lo Studio Oculistico del Prof. Severino, collaborazione che ha consentito lo sviluppo di una Lente Intraoculare (IOL) a fissazione iridea (Soleko). La passione per l’elettrofisiologia e per l’informatica ha portato allo sviluppo di un’interfaccia uomo-computer a bassissimo costo basata sui movimenti oculari (A low-cost interface for control of computer functions by means of eye movements. Comput Biol Med. 2007 Dec;37(12):1765-70. Epub 2007 Jun 28. PubMed PMID: 17601527)..
Sotto la spinta continua di una innata curiosità, ha progressivamente e attivamente ampliato i suoi interessi, che spaziano dalle neuroscienze alla musica, dalla tecnologia alla fotografia, assimilando e combinando elementi provenienti da discipline apparentemente distanti tra loro con risultati spesso originali e talora inaspettati.
Dal 2016 si è avvicinato al mondo della musica, incuriosito soprattutto dai correlati neuroanatomici e neurofisiologici del linguaggio musicale. Più recentemente ha cercato di sensibilizzare i professionisti sanitari e della musica sulle principali metodiche di riabilitazione musicale in patologie neurologiche (Neuromusicoterapia).
Dal 2019 al 2021 è stato Professore a.c. di Neuropsichiatria Infantile e Igiene presso l’Università e-Campus, Novedrate (Como).
Nel dicembre 2016 è uscito il suo primo libro (“Il Perturbante“, edito da CSA Editrice) nel quale affronta, con un taglio divulgativo, la tematica del perturbante Freudiano.
Nel gennaio 2022 è uscito il suo secondo libro, “intelligentIA“, edito da Lekton Edizioni, un saggio che prende le mosse dallo studio e dalle conoscenze sul nostro cervello per condurre il lettore ad una facile comprensione di ciò che si nasconde dietro le intelligenze artificiali.
E’ consulente scientifico in ambito neurologico per Become (www.discoverbecome.com), azienda leader nella creazione di soluzioni tecnologiche e formative innovative per la salute mentale.
E’ consulente tecnico-scientifico per Voxelmind, startup digitale con particolare interesse nella creazione di soluzioni innovative per il benessere.