intelligentIA
intelligentIA è il frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca sulle attuali conoscenze riguardo il funzionamento del nostro cervello e delle moderne Intelligenze Artificiali.
intelligentIA è un saggio scientifico dalla scrittura scorrevole, a tratti colloquiale, ma sempre precisa e accurata, in cui trovano posto anche riferimenti cinematografici che stimolano alla riflessione sull’etica e sulla coscienza dell’IA.
Nel saggio è possibile assimilare le definizioni più attuali di intelligenza, unitamente ad un largo numero di referenze bibliografiche, capaci di avviare anche i lettori più curiosi, anche estranei alla materia, verso un profondo e soddisfacente studio dell’intelligenza artificiale. Le informazioni presentate sulle macchine intelligenti permettono una facile comprensione di tutto ciò che si nasconde dietro le intelligenze artificiali, con le quali siamo ormai abituati a dialogare (basti pensare a Siri, o ad Alexa).

- Editore : Lekton (31 gennaio 2022)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 234 pagine
- ISBN-10 : 8894449270
- ISBN-13 : 978-8894449273
Il Perturbante
Il Perturbante – Paura e inquietudine nel quotidiano – è un saggio sulle origini della paura.
Il testo traccia un percorso che va dalle rappresentazioni della paura nell’arte e nell’immaginario popolare a una più profonda analisi antropologica sui motivi della paura come risposta a un pericolo o a un supposto pericolo esterno. Una bambola dallo sguardo sinistro, un rumore nella notte, uno sconosciuto dalle strane maniere hanno del perturbante e la caratteristica comune di apparire devianti dalla norma, forse pericolosi e di certo minacciosi.
Un viaggio in un territorio inusuale in cui si incontrano quegli oggetti (manichini, maschere, automi, marionette, carillon), quelle persone (affette da deformità o da patologie di origine psichica), quegli ambienti (case abbandonate, cantine, soffitte) e quelle situazioni che ciascuno di noi conosce, che sanno di sinistro, scavalcano il nostro lato razionale e insinuano nel nostro inconscio (o ripescano da esso) sentimenti di inquietudine e paura che ci fanno precipitare nella “Valle del Perturbante”.

- Editore : CSA Editrice (21 dicembre 2016)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 180 pagine
- ISBN-10 : 8893540142
- ISBN-13 : 978-8893540148