Medicina 2.0 – Medici e Pazienti nella Nuova Era Digitale

Medicina 2.0 - Medici e Pazienti

Medicina 2.0 – Medici e Pazienti

Il 14 Maggio 2013, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa, si è svolto il seminario Medicina 2.0 – Medici e Pazienti nella Nuova Era Digitale.

Sempre più spesso i pazienti utilizzano Internet quale sorgente di informazioni sulla salute, che risulta addirittura al secondo posto dopo il medico curante. Tuttavia, il rischio principale è quello di non riuscire a distinguere le fonti più autorevoli da quelle meno attendibili, che spesso risultano peraltro più diffuse e facilmente accessibili. Di contro, i professionisti hanno sempre più necessità di curare la propria immagine online: la lotta per i primi posti su Google si fa sempre più dura e molti sentono il bisogno di guidare i pazienti attraverso il sovraccarico di informazioni riversato in rete.

Ad aprire i lavori il Prof. Mauro Mauri e la Prof.ssa Liliana dell’Osso dell’Università di Pisa. Il Prof. Dario Severino ha moderato i relatori: un informatico che si è occupato degli aspetti tecnici di Google; Davide Borghetti di come curare efficacemente la propria reputazione online; Francesca Zelli di come guidare i pazienti nel web; Bruno Pacciardi dell’aspetto psichiatrico dei pazienti online; Ezio Menzione delle implicazioni legali.