Seconda Opinione in Risonanza Magnetica

Cosa è la Seconda Opinione in Risonanza Magnetica?


La Seconda Opinione (o Second opinion) è la richiesta di un secondo parere ad un altro medico esperto in una determinata disciplina.

Il ricorso ad una seconda opinione è particolarmente significativo di fronte alla diagnosi di una patologia grave o invalidante. In ogni caso, tutti i Pazienti – indipendentemente dalla natura della diagnosi – hanno il diritto di richiedere un secondo parere. Alcuni sentono il bisogno di fare luce sulla propria situazione, altri intendono solamente rivalutare il responso di una indagine, magari facendo qualche domanda.

La Second Opinion non deve essere considerata una mancanza di fiducia nei confronti dello specialiasta. In alcuni paesi, come negli Stati Uniti, è il medico stesso che ha effettuato la diagnosi a inviare il paziente per una Second Opinion. In questo modo è sicuro di non aver tralasciato alcun aspetto.

La Seconda Opinione non rappresenta un capriccio o un privilegio, ma deve essere intesa come la necessità di arrivare, per quanto possibile, vicini alla verità diagnostica.

Tutti i servizi, oltre ad essere forniti direttamente dallo specialista in ambulatorio, possono essere anche richiesti online e a distanza sul sito www.voxelmind.it