Sbadiglio e mal di testa

Sbadiglio: che cosa è?

Lo sbadiglio è un sintomo ben riconoscibile e diffuso in moltissimi animali. Sebbene le sue precisi basi fisiologiche (o fisiopatologiche?) non sia note nei dettagli, gli studiosi lo ritengono che sia una manifestazione dell’attività dopaminergica. Lo sbadiglio è un atto respiratorio involontario che solitamente compare in condizioni come sonnolenza, affaticamento, noia e persino fame. Lo scopo del gesto è, probabilmente, quello di garantire un maggior afflusso di sangue al cervello, aumentando la vigilanza

Sbadiglio durante il mal di testa

La cosa interessante, notata anche da molti Pazienti, è che lo sbadiglio rappresenta un sintomo comune nel corso di un attacco di emicrania, in particolare durante la fase prodromica (ovvero nelle ore e nei minuti precedenti l’attacco, prima ancora della comparsa del dolore).

La necessità di sbadigliare, in queste condizioni, è talmente marcata che si arriva a compiere anche 8-10 sbadigli in un minuto.

Recenti studi [1] dimostrano che questo sintomo coinvolge almeno il 45% dei pazienti emicranici: nell’11.2% dei casi si presenta solo nella fase prodromica, nel 24.2% durante l’attacco doloroso e nel 10% sia nella fase prodromica che durante l’attacco.

Sbadiglio e altri sintomi nell’emicrania

Lo sbadiglio è affiancato da altri sintomi tipici dell’emicrania, come aura, nausea, vomito, fonofobia, osmofobia, fotofobia, e questi sono risultati più frequenti nei pazienti che presentano anche lo sbadiglio. Allo stesso modo, sono risultati più frequenti sintomi dopaminergico-ipotalamici, come sonnolenza, irritabilità, ansia e variazioni dell’appetito. Alcuni pazienti riescono addirittura a prevedere l’arrivo di un attacco doloroso dalle variazioni della motilità intestinale.

Trattandosi di un sintomo facilmente riconoscibile, non di rado precoce e tutto sommato innocuo, lo sbadiglio può essere un ottimo indicatore di un attacco imminente: questo garantisce la possibilità di assumere la terapie nelle primissime fasi dell’attacco.

[1] Bülent Güven, Hayat Güven, Selim Selçuk Çomoğlu. Migraine and Yawning. Headache. 2018 Feb;58(2):210-216. doi: 10.1111/head.13195. Epub 2017 Sep 27.